Trafileria Scerelli Srl nasce ad Annone di Brianza nel 1970 come produttrice di acciai trafilati a basso e medio tenore di carbonio. Sorta inizialmente in un laboratorio artigianale si è trasformata oggi in una realtà industriale con due siti produttivi, in grado di movimentare oltre 50.000 ton annue.
Professionalità, impegno e costante innovazione tecnologica fanno della Trafileria Scerelli un interlocutore diretto e affermato nella trasformazione dell’acciaio.
Esperienza e competenza del personale offrono un importante valore aggiunto.
Esperienza e competenza del personale tecnico, commerciale e operativo offrono un valore aggiunto importante per la qualità delle merci prodotte. A partire dagli anni novanta, viene creato il nuovo reparto “trattamenti termici” in grado di soddisfare la crescente domanda di trattamenti su acciai speciali, ai quali vengono richiesti caratteristiche meccaniche che garantiscano una sempre maggiore lavorabilità, per il mercato automobilistico, della viteria e bulloneria.
Con i trattamenti termici è possibile modificare le caratteristiche strutturali, resistenziali dei metalli e delle leghe metalliche, per renderle più idonee all’utilizzo intermedio o finale. La definizione di “trattamento termico” si riferisce all’insieme delle operazioni di riscaldamento, a temperatura sempre inferiore al punto o all’intervallo di fusione, seguite da un raffreddamento controllato tendente a produrre una modifica strutturale.






Al controllo qualitativo delle materie prime, certificate secondo le norme in uso a livello europeo
Al monitoraggio continuo del processo produttivo grazie a controlli di qualità e sistemi di Industria 4.0 e 5.0
Alla confezionatura ed imballaggio dedicato alle specifiche richieste del cliente
Al controllo delle caratteristiche meccaniche e strutturali finali garantite dal nostro laboratorio
I prodotti Scerelli provengono da materie prime selezionate e riciclate al 99%. Plasmiamo il metallo con la forza delle idee sostenibili: ogni fase della nostra produzione è alimentata da energia rinnovabile, perché crediamo in un futuro dove innovazione e rispetto per il pianeta camminano insieme.